Sony accelera sui BluRay

« Older   Newer »
  Share  
Franco-bollo
CAT_IMG Posted on 15/1/2007, 17:44     +1   -1




CITAZIONE
Sony si è detta pronta ad innondare il mercato di dischi Blu-ray (BD) da 50 GB (doppio layer), e per farlo ne ha incrementato il ritmo di produzione a 60.000 unità al giorno. Questo dovrebbe portare a breve anche ad una sensibile riduzione del costo dei media da 25 GB, di cui Sony ha fino ad oggi prodotto tre milioni di esemplari.

I primi film su supporti Blu-ray a doppio strato sono sbarcati sul mercato lo scorso mese. Lo spazio in più fornito può essere sfruttato dalle major per includere filmati extra in alta definizione e aggiungere contenuti interattivi di vario tipo, compresi giochi, musica e pubblicità. Sony, ad esempio, ha inserito nei Blu-ray Video da 50 GB una traccia audio non compressa in formato PCM (Pulse Code Modulation).

Nel frattempo TDK sta lavorando a dischi da 200 GB, ovvero in grado di fornire una capacità otto volte superiore a quella dei supporti BD di prima generazione. L'azienda giapponese ha anche annunciato che, a partire dalla prossima settimana, inizierà la commercializzazione di BD registrabili una sola volta (BD-R) e riscrivibili (BD-RE) da 50 GB. Mentre questi dischi sono composti da due layer (strati) da 25 GB ciascuno, i futuri media da 200 GB conterranno 6 layer da 33 GB.

TDK aveva mostrato un prototipo di BD da 100 GB nel maggio del 2005: il disco conteneva quattro layer e poteva essere scritto ad una velocità sensibilmente maggiore rispetto a quella degli attuali dischi da 25 e 50 GB. Sia Sony che TDK hanno pianificato il lancio dei primi supporti BD-R da 200 GB nel 2007, con tutta probabilità nel corso della seconda metà dell'anno.

 
Top
evilgod.666
CAT_IMG Posted on 15/1/2007, 23:25     +1   -1




tdk....200gb....diski???
era buenu!!!!
 
Top
Carl Attrezzi
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 08:19     +1   -1




minchia 200gb...ma con le attuali ottiche che sono delle ciofeche a 2-4x ci metteremo un'infinità per masterizzarli oltre allo spazio che pensino anche ad aumentare la velocità dei masterizzatori e dei lettori
 
Top
evilgod.666
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 13:28     +1   -1




sarò paziente..
 
Top
Franco-bollo
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 16:29     +1   -1




CITAZIONE (Carl Attrezzi @ 16/1/2007, 08:19)
oltre allo spazio che pensino anche ad aumentare la velocità dei masterizzatori e dei lettori

si tratta di prototipi fatti apposta per indirizzare il mercato valerio, non vedrai la settimana prox sugli scaffali i tdk da 200gb mentre ancora ci sono le attuali ottiche... è fatto apposto per alimentare l'interesse nei confronti di queste soluzione tecniche, iniziare la produzione in larga scala e di riflesso aumentare l'offerta e far scendere drasticamente i prezzi... il resto si adeguerà automaticamente, tra cui lettori, masterizzatori ecc...
 
Top
evilgod.666
CAT_IMG Posted on 16/1/2007, 21:08     +1   -1




è sempre così all'inizio
 
Top
evilgod.666
CAT_IMG Posted on 5/4/2007, 08:15     +1   -1




Blu-ray Disc Association ha recentemente definito le caratteristiche ufficiali dello standard BD-Java, ovvero l'uso di applicazioni Java all'interno di dischi Blu-ray. L'accordo, che prevede l'applicazione delle nuove norme a partire dal 31 ottobre 2007 prevede che i lettori di Blu-ray Disc per ottebre la possiblità di affiggere il bollino "Blu-ray" sulla scocca debbano sottostare a una serie di requisiti che attualmente non sarebbero supportati dalla maggior parte dei lettori in vendita.

Secondo quanto riportato dal sito HighDefDigest.com, per supportare pienamente le specifiche BD-J (Blu-ray Disc Java) e utilizzare le conseguenti applicazioni interattive, il lettore Blu-ray deve disporre di un quantitativo minimo di 256 MB di persistent memory storage, ovvero un'unità per immagazzinare dati integrata da almeno 256 MB, per utilizzare le funzionalità Picture-in-Picture e di almeno 1 GB di memoria per utilizzare i servizi aggiuntivi come il download di contenuti extra e la conseguente visione sullo schermo della TV in alta definizione.

Da una prima analisi realizzata dai colleghi di HighDefDigest.com al momento nessuno degli attuali lettore Blu-ray in commercio sarebbe compatibile con le specifiche finali dello standard BD-J, con l'opzione della PlayStation 3 che in una nuova versione del software potrebbe allocare una piccola parte dell'hard disk incluso per occuparsi delle operazioni richieste dalle applicazioni Java per dischi Blu-ray.
La notizia potrebbe portare a un effetto boomerang per la vendita di lettori Blu-ray che attualmente stanno risquotendo il favore del pubblico, grazie anche alla disponibilità di molti film in alta definizione soprattutto negli Stati Uniti. La coscienza della disponibilità entro breve di una "seconda generazione" di lettori Blu-ray potrebbe rallentare la corsa all'acquisto da parte degli appassionati dell'alta definizione, riducendo quindi i margini di guadagno per i prodotturo di lettori e per la stessa Blu-ray Disc Association nei confronti del formato concorrente HD-DVD di Toshiba.
A rendere più delicata la situazione anche la scelta di alcuni produttori di Hollywood di non rilasciare la versione Blu-ray dei film già disponibili in HD-DVD che utilizzano la funzionalità Picture-in-Picture, tra cui Batman Begins, Poseidon e il box con la trilogia di Matrix. Altri prodottori stanno invece optando per il rilascio di due differenti versioni del film utilizzando dischi Blu-ray a doppio strato che contengono due tracce dello stesso titolo, con e senza Picture-in-Picture.

Segnaliamo inoltre che la versione Blu-ray di Dragon's Lair, che sfrutterà appunto il Picture-in-Picture tramite BD-J, potrebbe non essere compatibile con alcuni dei lettori attualmente in commercio pur utilizzando le specifiche provvisorie dello standard Blu-ray Disc Java.

 
Top
metal4life
CAT_IMG Posted on 4/7/2008, 14:56     +1   -1




Ma il BR è veramente una tecnologia necessaria? Non si poteva aspettare e investire di piu' su supporti tipo dischi a stato solido?
Cmq non credo ke il classico dvd verrà soppiantato cosi presto...
 
Top
7 replies since 15/1/2007, 17:44   154 views
  Share